Il 1 luglio 2023 segna un passaggio obbligato per tutti coloro che monitorano le visite sul proprio sito web. Da tale data, infatti, non sarà più possibile utilizzare la vecchia versione di Google Analitycs, ma resterà attiva esclusivamente la nuova piattaforma Google Analitycs 4.

Google ha preannunciato questo cambiamento con 12 mesi di anticipo, in modo da permettere agli utenti di familiarizzare con il nuovo strumento e provvedere al backup di tutti i dati raccolti con Universal Analytics.

Se non hai ancora provveduto ad effettuare il passaggio non preoccuparti perché, anche se la vecchia piattaforma non sarà più attiva, potrai continuare ad accedere ai vecchi dati fino a dicembre 2023.

Tuttavia è bene provvedere al più presto a installare e iniziare a prendere confidenza con la nuova versione, in modo da partire subito con l’acquisizione dei nuovi dati e la comprensione delle nuove metriche.

I vecchi dati, infatti, non possono essere importati e il funzionamento del sistema non avviene secondo le logiche del precedente.

Google Analytics 4: cos’è, a cosa serve e come funziona

GA4, acronimo dell’ultima versione di Analitycs, è la nuova piattaforma dedicata alla misurazione dei dati inerenti il traffico sui siti web rilasciata a ottobre 2022 e che diventerà l’unica utilizzabile da luglio 2023.

Questa innovativa applicazione gratuita di Google si delinea come un nuovo strumento che porta importanti cambiamenti nelle metriche di misurazione dei dati.

In particolare, GA4 è maggiormente attenta alla privacy, improntata al machine learning e incentrata sugli “eventi” degli utenti, intesi come comportamenti.

A differenza di Universal, dove l’attenzione era tutta concentrata sui profili degli utenti, in GA4 a farla da padrone è l’azione, intesa come l’insieme di step che portano alla conversione.

Facciamo un esempio.

Ipotizziamo che un utente esegua l’accesso al sito da tablet, smartphone e pc. In Universal Analytics questi tre accessi erano conteggiati come tre diversi utenti, mentre in GA4 diventano tre azioni compiute dallo stesso individuo.

Un cambiamento epocale, in quanto, per la prima volta, la piattaforma è in grado di tracciare i comportamenti da parte di uno stesso utente grazie alla capacità di identificarlo univocamente.

GA4: le differenze rispetto a Universal Analytics

Se già nella concezione generale la nuova piattaforma si discosta ampiamente dalla precedente, è nel dettaglio delle funzioni che si concretizza questo cambiamento di rotta.

Rispetto a Universal, GA4 introduce nuove metriche e ne abbandona delle altre con l’obiettivo di salvaguardare la privacy dell’utente, consentire una migliore integrazione con Google Ads e permettere, finalmente, un approccio cross-channel.

Ecco le principali novità introdotte da Google Analitycs 4:

  • prospettiva omnicanale: GA4 permette l’integrazione dei dati tra sito, app e altri device, integrando le informazioni per analizzare il comportamento dei singoli utenti
  • controllo della privacy: funziona anche senza cookie e consente di definire i modelli di comportamento e conversione
  • eventi migliorati: consente di registrare azioni più precise degli utenti, come la visualizzazione di un video, l’aggiunta di un prodotto nel carrello o il download di un file, fino alla possibilità di personalizzare gli eventi da monitorare
  • integrazione con Google Ads: la piattaforma è completamente integrata con Ad e consente di analizzare nel dettaglio le performance delle campagne, ottimizzandole in base ai dati organici del sito
  • machine learning avanzato: i nuovi algoritmi della piattaforma permettono di comprendere il comportamento degli utenti e le loro interazioni, consentendo, così, la creazione di pubblici personalizzati e campagne di remarketing mirate.

Perché usare Google Analytics 4?

In definitiva la nuova versione di Analytics offerta da Google offre indiscussi vantaggi poiché permette di comprendere meglio chi sono e cosa fanno i nostri utenti.

Solo conoscendo gli interessi, le propensioni e le azioni di chi è interessato al nostro prodotto possiamo migliorare l’approccio e il percorso che li condurrà a scegliere ciò che offriamo.

Per questo è fondamentale passare al più presto a questa nuova versione, in modo da poterla affiancare alla precedente e imparare passo passo come impostare il nuovo strumento e come adattare la nostra strategia in base alle nuove informazioni acquisite.

Il passaggio da Universal Analytics a Google Analitycs 4 non è banale.

Per questo motivo siamo a completa disposizione di ogni cliente per affiancarlo nel processo di transizione.

Nella nostra agenzia il passaggio alla nuova piattaforma è attivo da tempo e stiamo già raccogliendo i frutti di questa nuova modalità analitica.

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