Se possiedi un’attività ti sarai sicuramente posto questa domanda: è utile che la mia azienda sia presente sui social network? Come e perché dovrebbe esserci?

Per capirlo iniziamo partendo da un’altra domanda: chi al giorno d’oggi non utilizza uno o più social network quotidianamente? 

Che sia per lavoro o per svago, ognuno di noi possiede uno o più account su Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, LinkedIn, Youtube… 

Questo significa che le persone, ogni giorno, trascorrono il loro tempo su queste piattaforme cercando informazioni o condividendo pensieri, commenti, esperienze.

La tua attività ha come obiettivo vendere qualcosa a qualcuno e, per farlo, hai la necessità di entrare in contatto con il tuo pubblico e fargli conoscere la tua offerta.

Quale modo migliore, dunque, di un luogo di aggregazione virtuale in cui ci si scambiano pareri e informazioni?

Fino a qualche anno fa si investiva esclusivamente in pubblicità off line e, al massimo, sulla realizzazione di un sito internet.

Oggi la tua comunicazione non può prescindere dalla presenza sui social media!

I motivi sono tanti, primo tra tutti la possibilità di parlare al tuo pubblico in modo mirato e con costi relativamente contenuti

Cerchiamo di capire nel dettaglio quali vantaggi puoi ottenere da una social media strategy ben concepita.

  1. Puoi aumentare la tua brand awareness

Il primo obiettivo che devi raggiungere quando scegli di comunicare per la tua azienda è farti conoscere.

I social media sono diventati uno strumento prezioso in questo senso, poiché al loro interno trovi tantissime persone a cui puoi far arrivare il tuo messaggio, con l’ulteriore vantaggio di poterle targettizzare in modo molto dettagliato.

Basti pensare che dal Report Digital 2022, a cura di We are social & Hootsuite, è emerso che il 72,9% della popolazione italiana è presente sui social con una media di 1 ora e 49 minuti al giorno.

  1. Costruisci un legame con i tuoi potenziali clienti

A differenza dei media tradizionali, in cui il messaggio viene veicolato da uno (la tua azienda) verso molti (il tuo pubblico), i social consentono una modalità di comunicazione bidirezionale.

Chat, recensioni, commenti, like, user generated content consentono al tuo target di rispondere, interagire e commentare il tuo messaggio, offrendoti due preziose possibilità:

  • instaurare un legame duraturo con i tuoi clienti, in cui farli sentire ascoltati, compresi e coinvolti nella vita della tua azienda
  • comprendere in modo rapido e semplice cosa i tuoi clienti vogliono, cosa apprezzano e cosa invece no, quali sono le loro preferenze e le loro opinioni su ciò che proponi.
  1. Migliori il tuo posizionamento sui motori di ricerca

Avere un sito internet è fondamentale per la tua attività, ma il tuo sito web diventa realmente un utile strumento di business solo se, dietro di esso, c’è una solida strategia di posizionamento.

E una corretta strategia SEO passa anche attraverso i social per due ragioni:

  • dai social puoi incentivare le visite sul tuo sito web
  • anche i social concorrono al posizionamento su Google poiché appaiono nella SERP di ricerca.

In più puoi rafforzare la tua immagine aziendale supportando il tuo sito web attraverso i canali social, mantenendo una coerenza comunicativa in termini di colori aziendali, logo, immagini, stile, tone of voice, valori… e tutto ciò che caratterizza la tua brand image.

  1. Aumenti i canali di vendita

Quasi tutti i social, oggi, offrono la possibilità di uno shopping integrato nella piattaforma, oltre a diverse soluzioni di advertising.

Il vantaggio di questi strumenti di social media marketing è indiscusso, poiché consentono di effettuare campagne pubblicitarie mirate e performanti grazie proprio ad alcune caratteristiche intrinseche delle piattaforme social:

  • la precisa targetizzazione degli utenti per sesso, area geografica, età, interessi, etc.
  • la possibilità di geolocalizzare gli annunci
  • la presenza di insight dettagliati che consentono di monitorare la risposta degli utenti ed effettuare anche A/B test
  1. Potenzi e migliori il tuo servizio di customer care

Tutti i social network, se ben presidiati, permettono di aprire un canale diretto con la propria clientela in cui ascoltare e risolvere qualunque tipo di esigenza.

Utilizzare la chat di whatsapp o messenger consente di rispondere direttamente, gestendo in maniera semplice e veloce ogni richiesta.

Questo contribuisce a far sentire ai tuoi clienti che sei presente e disponibile, regalandoti un gran vantaggio competitivo in termini di immagine.

  1. Influenzi le decisioni di acquisto dei tuoi clienti

Il più potente strumento di vendita è, da sempre, il “passaparola”.

E qual è il luogo virtuale in cui oggi, nell’era dell’iper connessione, ci si “incontra” per scambiarsi opinioni?

Ancora una volta sono i social, diventati ormai l’equivalente di ciò che prima era la “piazza”.

In quest’ottica avere una pagina sui social equivale ad avere un negozio con una ricca vetrina sulla via principale della tua città.

Vuoi rinunciarci?!

  1. Ampli le tue possibilità di fidelizzazione

I clienti, si sa, amano essere coccolati. Per questo si creano iniziative dedicate, fidelity card, eventi e promozioni nei punti vendita.

Ma se la tua attività non ha un negozio fisico o vuole rivolgersi a un pubblico più ampio della tua città?

Nessun problema, ci sono i social!

All’interno di queste piattaforme puoi fare tantissimo per far sentire coinvolti e apprezzati i tuoi clienti:

  • creare promozioni dedicate ai follower
  • lanciare contest
  • creare eventi esclusivi
  • inventare premi e concorsi
  • gestire la community
  • interagire direttamente one to one attraverso le varie chat
  • dare risposte dirette a commenti e messaggi
  • spronare la User Generated Content e rendere i tuoi clienti i tuoi migliori ambasciatori!

Se leggendo questo articolo ti sei reso conto che uno o più punti non li avevi mai presi in considerazione o non hai ben chiaro qualcosa, puoi contare sul nostro supporto.

La gestione professionale dei profili social della tua azienda può fare la differenza!

Cosa penseresti se, entrato in un ristorante, trovassi il cuoco in ciabatte e tuta da ginnastica che ti accoglie con una padella in mano?!

Per essere sicuro di comunicare in modo efficace con il tuo pubblico e creare un’immagine professionale della tua attività puoi contare sul nostro aiuto: la PSP Communication è pronta a supportarti in ogni fase dell’ideazione e della realizzazione della tua strategia di comunicazione sui social.

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